domenica 13 aprile 2008
Lazio-Siena 1-1: Loria risponde a Mutarelli
Pomeriggio abbastanza soleggiato allo Stadio Olimpico per la sfida che vedrà opposte la Lazio di Delio Rossi e il Siena di Mario Beretta nel 33° turno del campionato di Serie A. Partita senza troppe pressioni, biancocelesti con la testa alla sfida di mercoledì sera a San Siro contro l’Inter per la semifinale di andata della Coppa Italia, bianconeri che viaggiano in acque abbastanza tranquille ma, per la matematica, la salvezza è ancora lontana. Turnover massiccio deciso da Delio Rossi. A riposo praticamente mezza squadra, in attacco spazio a Tare e Vignaroli che verranno innescati da Stefano Mauri, riproposto titolare dopo un lungo periodo di panchina e tribuna. Formazione quasi al completo per i toscani, mancano gli infortunati Bertotto e De Ceglie sostituiti da Rossettini e Rossi, Kharja titolare dietro le due punte Frick e Maccarone. Direttore di gara è il debuttante Riccardo Pinzani di Empoli.
Calcio d’inizio affidato alla Lazio. Squadre molto guardinghe nei primi minuti di gioco, al 13’ Mauri appoggia fuori area per Mutarelli che scarica il destro, palla altissima. Al 19’ brutto scontro tra Kharja e Kolarov, ha la peggio il serbo che riporta una brutta ferita sull’arcata sopraccigliare e viene sostituito da De Silvestri. Sulla punizione susseguente calcia Baronio e palla che sfiora l’incrocio dei pali più vicino. Al 27’ azione pericolosa del siena con Frick che prova la conclusione da buona posizione, palla deviata in corner. Ritmi veramente troppo blandi le uniche occasioni piovono dai calci da fermo, così al 30’ corner corto di Baronio per la testa di Siviglia che anticipa tutti sul primo palo, Vergassola sulla linea spazza l’insidia. Lo stesso centrocampista senese due minuti più tardi prova il destro dal limite, Muslera blocca in presa bassa. Ci prova in contropiede il Siena, al 33’ Maccarone va via sulla sinistra, punta De Silvestri e calcia a giro, tiro centrale facile per Muslera. Al 35’ ennesima punizione dalla trequarti per la squadra di casa, Baronio finta il tiro e pennella a centro area per Mauri che al volo di sinistro centra in pieno la traversa. Dopo altri dieci minuti di nulla si entra nel recupero concesso dall’arbitro Pinzani e al 46’ Mutarelli raccoglie una palla respinta di testa dalla difesa ospite ed esplode un gran destro di controbalzo rasoterra che si infila sul primo palo con Manninger non impeccabile. 1-0.
Si inizia la ripresa con il copione visto nel primo tempo, è la Lazio a fare la partita. Al 9’ punizione dal limite di Baronio, palla morbida che sfila a lato di poco. Un minuto dopo tiro cross di Mutarelli dalla fascia sinistra, Manninger lascia sfilare la palla che sfiora l’incrocio dei pali più lontano. Al 12’ bella triangolazione Mauri – Vignaroli – Mauri, sinistro del trequartista alto sopra la traversa. Continua il dominio dei padroni di casa contro un Siena imbarazzante, al 23’ Vignaroli può puntare la porta avversaria, si presenta a tu per tu con Manninger ma il suo destro privo di angolo sbatte contro il portiere austriaco. Al 34’ ancora una punizione dal limite per Baronio, destro a giro fotocopia dei precedenti e palla sempre fuori di poco. Poche emozioni nel finale, ci prova Zauri che al 39’ verticalizza bene per Tare, aggancio e sinistro sballato dell’albanese. Quando tutto sembra volgere al termine ecco la beffa clamorosa. Al 43’ Loria in proiezione offensiva raccoglie palla al limite, tiro debole sul primo palo, Muslera va giù come un dilettante e il Siena pareggia nell’unica palla goal dei secondi 45 minuti. Brutto errore del giovane portiere uruguaiano, veramente goffo nell’occasione. Quattro minuti di recupero non sortiscono nessun altra azione pericolosa, si conclude così una brutta partita con un pareggio che va strettissimo alla squadra di Delio Rossi.
-Massimo Culello-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento