giovedì 1 ottobre 2009

Levski Sofia-Lazio 0-4...bulgari asfaltati


Una Lazio in emergenza demolisce il Levski Sofia in terra bulgara con un secco 4-0 grazie alle reti di Matuzalem, Zarate, Meghni e Rocchi. Padroni di casa che si fanno schiacciare sul piano del gioco sin dalle prime battute del primo tempo.

In campo - Tra infortunati, dissidenti e chi più ne ha più ne metta, Ballardini in super emergenza schiera il giovane Perpetuini sulla fascia sinistra di difesa. In campo anche Eliseu, per un 4-4-2 classico con Zarate e Rocchi in attacco. Dostanic risponde con un metodo speculare con la coppia offensiva Joaozinho-Hristov.

Si gioca - Grande inizio della Lazio, che vuole subito fare la partita. Punizione dalla sinistra di Baronio sventata con qualche difficoltà dal portiere Dimitrov. Un minuto poco dopo ancora pericolosi gli ospiti: Zarate vede la corsa di Rocchi servendolo sulla sinistra, che, nonostante il raddoppio di marcatura avversario, riesce a calciare con un gran diagonale, respinto a terra dal portiere bulgaro. Padroni di casa che non ci stanno a soccombere, e grazie a un errore di Matuzalem, vanno vicini alla rete con Hristov che calcia fuori da ottima posizione. I biancocelesti fanno comunque la partita, ma in certi frangenti rischiano qualcosa sulle ripartenze del Levski, specialmente nella fasce presidiate dagli uomini di Ballardini. Il dominio del campo si concretizza al 22'. Zarate avanza palla al piede fino al limite dell' area di rigore, servendo sulla destra il solissimo Matuzalem che realizza con un bel diagonale rasoterra. La Lazio prende fiducia e accellera puntualmente per cercare il secondo gol. Zarate lo sfiora con un gran tiro sventato da Dimitrov, che devia in angolo con l' aiuto del palo alla propria destra. I bulgari riescono ad avere spesso uomini soli in fase offesiva, senza dare però grandi grattacapi a Bizzarri. Quest' ultimo si supera intorno alla mezzora, su una punizione di Hristov deviata di testa da Sarmov. Raddoppio al 46' per i biancocelesti. Rocchi va via sulla sinistra e mette in mezzo per Zarate, che insacca di piatto con la complicità di Dimitrov. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 0-2, con una Lazio che riesce a schiacciare i padroni di casa nonostante l' emergenza.

Due cambi per Dostanic per tentar di riprendere la Lazio. I biancocelesti tornano in campo con gli stessi undici del primo tempo, probabilmente con un pò di stanchezza nelle gambe. Le mossa dell' allenatore bulgaro si rivela azzeccata, e il Levski si fa vedere in avanti in diverse occasioni. Un Bizzarri eccezzionale su uno spunto di Hristov al 50' e un errore di Bardon tutto solo davanti allo stesso portiere, mantengono il risultato invariato. La formazione di Sofia comunque è trasformata rispetto al primo tempo, molto più aggressiva e propositiva. Nel momento migliore dei bulgari arriva il terzo gol laziale. Foggia, entrato da poco in campo al posto di uno straripante Zarate, si inventa un grande assist per Meghni, che entrato in area carica l'esterno lasciando partire un gran tiro di controbalzo che non dà scampo a Dimitrov. Poco dopo ancora Foggia da 40 metri prova a sorprendere il portiere bulgaro, che capisce in tempo le intenzioni del folletto napoletano, deviando in angolo. Fa festa anche Rocchi quattro minuti dopo. Lancio da centrocampo, scivola Rabeh, l' attaccante laziale dribbla il portiere e mette in rete. Goleada per la Lazio, punizione troppo severa per il Levski. Nonostante le quattro reti, i tifosi bulgari continuano a fare un gran tifo, mentre in campo il solo Joaozinho si danna contro Radu e compagni. A cinque minuti dal termine, doppio miracolo di Bizzarri che salva prima su Yovov e poi su Tabakov. Partita che non ha più niente da dire e che termina dopo tre minuti di recupero. La Lazio asfalta il Levski Sofia e porta a casa i primi 3 punti del suo girone.

La chiave - Nonostante l' emergenza, Ballardini mette in campo un' ottima lazio, sopratutto in fase offensiva. Ogni tanto si fa sentire la stanchezza per i tanti impegni stagionali, ma in campo c'è sempre un Zarate che imposta, corre, segna e finalmente vede di più i compagni e un Rocchi che sta recuperando alla grande la forma atletica.

La chicca - Una marea di infortunati, dissidenti e non inseriti nella lista Uefa per la Lazio. Sono 19 gli indisponibili per la trasferta bulgara, che superano addirittura i 18 convocati da Ballardini. Tra questi ben 4 primavera, con Perpetuini titolare.

Top&Flop - Grande prestazione dell' attacco laziale, con Rocchi e Zarate che mettono in cascina un gol e un assist a testa. Perpetuini e Lichsteiner sulle fasce di difesa soffrono un pò le avanzate bulgare. Poco sicuro Dimitrov, colpevole sul secondo gol laziale, spesso fuori posizione.

Francesco Schirru

3 commenti:

Mattia1990 ha detto...

Avanti cosi!!Tutti a Firenze..

Anonimo ha detto...

Che batosta! Ma la Lazio mi sembra troppo altalenante, non possiamp passare da vittorie per 0-4 a partite come quelle in casa...ciao

http://mondobiancoceleste.blogspot.com

Mattia1990 ha detto...

Finchè ci sarà qella persona sarà sempre cosi..Noi facciamo il nostro dovere!