lunedì 12 marzo 2012

Addio alla tessera del tifoso, in arrivo la fidelity card


Dopo una lunga lotta, i gruppi ultras vedono i propri 'sforzi' ripagati: la tanto contestata Tessera del Tifoso, che fatto storcere il naso col tempo anche al Codacons, finisce in soffitta, soppiantata da una nuova, rivoluzionaria 'Fidelity Card'.

E' il direttore generale della Federcalcio Antonello Valentini ad annunciare la decisione di voltare pagina: "Sarà meno di controllo e più legata alla responsabilità dei tifosi e dei club, con procedure snellite e molti servizi per chi se ne dota".

La Tessera del Tifoso era stata creata per volere dell'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni per cercare di arginare il fenomeno della violenza negli stadi ed era stata resa obbligatoria nel 2010/2011.

Lo scorso 14 dicembre, a seguito di un ricorso presentato dal Codacons e da Fedesupporter contro una decisione del Tar del Lazio, la Tessera era stata dichiarata illegittima dal Consiglio di Stato in quanto rappresentava 'una pratica commerciale scorretta' per le modalità attraverso le quali viene rilasciata.

Resta da capire se il passaggio alla 'Fidelity Card' comporterà effettivamente modifiche sostanziali o se in realtà cambierà la forma ma non la sostanza...

Nessun commento: