venerdì 7 novembre 2008

Non snobbare il Siena


In casa Lazio, in questi giorni, alcuni sembrano pensare più al derby in programma il 16 novembre, che all'imminente sfida casalinga che opporrà i biancocelesti al Siena.

Se per certi versi è comprensibile che i tifosi inizino già a prepararsi alla stracittadina, i sostenitori laziali devono però augurarsi che questo non accada all'interno della squadra, perchè la partita di domenica è importantissima e la compagine di Delio Rossi dovrà fare di tutto per cercare di conquistare l'intera posta in palio.

Battere i toscani, infatti, sarebbe ottimo per la Lazio: in primo luogo, perchè la formazione biancoceleste conquisterebbe tre punti di platino nella corsa al ritorno in Europa, e poi perchè vincendo inizierebbe nel migliore dei modi la settimana del derby, senza quelle piccole polemiche o quei malumori che sempre arrivano dopo prestazioni negative e che potrebbero minare proprio in quei giorni la serenità di uno spogliatoio che fino a questo momento ha dimostrato di essere l'arma in più della squadra romana.

Per questo, a nostro avviso, sarebbe da evitare un turn over esasperato: già mancherà Pandev, squalificato, e l'assenza non sarà affatto di poco conto. In più ci sono Mauri, Foggia e Rocchi, che non sono in condizioni ottimali, e azzardare qualche altro cambio di troppo in una formazione che dal punto di vista medico è già in difficoltà potrebbe essere pericoloso.

La Lazio, poi, undici titolare a parte, non deve sbagliare l'approccio alla gara. Dovrà scendere in campo determinata e concentrata, perchè già in passato (Bologna docet) ha dimostrato che rischia di incorrere in brutte figure se smarrisce la cattiveria e l'umiltà che invece devono costituire una costante nell'atteggiamento di Delio Rossi e dei suoi giocatori. Il Siena è una delle rivelazioni di questo primo scorcio di stagione: per batterlo ci vorrà la miglior Lazio possibile.

Da lunedì, poi, si inizierà a pensare al Derby. Sarebbe un peccato, dopo aver ricominciato a correre, fermarsi proprio sul più bello.

-Roberto Arduini-

2 commenti:

Juan y Fer ha detto...

Hello,
it will be an easy game for Lazio, it will win 3-0 (Pandev and Zarate-2 goals-)
Saluti,
http://saqueneutral.blogspot.com/
(a blog about sport in English and Español)

Anonimo ha detto...

dajjjjjjjje laziooooooo