domenica 25 gennaio 2009

Lazio-Cagliari 1-4....Lazio da dimenticare


Succede praticamente di tutto sul campo dell’Olimpico. Un pomeriggio carico di emozioni, rabbia e gioia, sentimenti diametralmente opposti per le due tifoserie. Inizia nel migliore dei modi la partita dei capitolini con il goal di Tommaso Rocchi dopo pochi minuti, ma è solo pura illusione. La squadra di Allegri, allenatore assolutamente da grande squadra, pareggia subito, si porta in vantaggio e domina la partita con un modulo impensabile e spregiudicato, trovando lo scacco matto contro un Delio Rossi che avrà da riflettere parecchio su una simile disfatta. Rocchi e Zarate sbagliano un rigore a testa a completare un pomeriggio che definire disastroso è come usare un eufemismo.

In campo – Padroni di casa in versione super offensiva, dentro dal primo minuto lo Za-Pa-Ro con Mauri riproposto in mediana al fianco di Ledesma e Brocchi. Indisponibile l’ottimo Meghni di questo scorcio di stagione, prima convocazione dopo l’infortunio di inizio anno per Matuzalem. Sulla corsia difensiva mancina mancherà Radu, alle prese con una fastidiosa lombalgia, dentro il bombardiere Alexander Kolarov, confermato titolare dopo la buona prova in Coppa Italia contro il Torino. Non è da meno il coach degli isolani Allegri. Nonostante le defezioni importanti, pesante l’assenza per squalifica del folletto Cossu, l’allenatore schiera un iper offensivo tridente in pieno stile Lazio con Matri, Jeda e Acquafresca supportati da un Lazzari in versione centro mediano sinistro. Infortunato il fluidificante Agostini, privo in rosa di un sostituto naturale, al suo posto dentro il giovane argentino Matheu..

Si gioca – Parte subito forte la Lazio, Zarate pressa Lopez che sbaglia il rilancio, assist di Mauri per Rocchi che entra in area e fredda Marchetti con un destro preciso. Sembra il preludio alla goleada, bisogna però fare i conti con la difesa dei padroni di casa. Passano due minuti e Lazzari crossa a centro area, Rozehnal si dimentica di Jeda che di testa insacca comodamente sul secondo palo per l’1-1. Siamo appena all’inizio; al 9’ Matri dribbla Lichtsteiner, cross teso per Jeda che tutto solo insacca comodamente il goal del provvisorio 1-2. Lazio che fa acqua da tutte le parti, difesa disastrosa con Rozehnal e Diakitè imbarazzanti, centrocampo in totale balìa degli avversari. Zarate fa la barba all’incrocio dei pali su punizione, ma il Cagliari è letale nelle ripartenze. Al 20’ Jeda fa a fette la retroguardia bianceleste e viene steso in area da Carrizo, sul dischetto va Acquafresca che spiazza il portiere argentino. Reazione della Lazio impalpabile, tridente abbandonato a sé stesso, Zarate non inventa e allora è notte fonda. Schemi confusi, posizioni in campo incomprensibili, un vero disastro. Allora al 42’ ci pensa Matri a dare il colpo di grazia ai capitolini con una girata di testa su cross di Biondini. Si svegliano i padroni di casa con una percussione di Mauri che va giù nel contatto con Marchetti, Romeo fischia un rigore dubbio. Sul dischetto c’è Rocchi e non Zarate, rigore incommentabile che si spegne sul fondo!

Ripresa con Cribari al posto di un irriconoscibile Diakitè. Al 5’ minuto ennesima opportunità per la Lazio, Rocchi va giù in area nel contatto con Matheu, sul dischetto stavolta va Zarate che calcia addosso a Marchetti! Si chiude virtualmente qui la partita, Marchetti continua a seminare prodezze e uscite azzeccate fermando Pandev e Zarate a botta sicura. Il Cagliari gioca giustamente di rimessa, Matri sguazza nelle praterie e sfiora più volte il goal dell’ 1-5. Serie di cambi di Delio Rossi, dentro Inzaghi e Foggia, non incide nessuno dei due e la partita volge così al termine. Lazio disastrosa in tutti i reparti, Cagliari micidiale con le mosse assolutamente perfette di coach Massimiliano Allegri.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non possiamo essere la stessa squadra che vince con il torino e pareggia con la juve.Cosa ci succede? perchè quando sn necessari i 3 punti finiamo così?mah!

ps la riomma è sopra di noi..tristezza.

Anonimo ha detto...

Volevo precisare e ribadire che la sconfitta di domenica e stata brutta, per carità, la nostra lazio non è mai stata in campo dopo il vantaggio di Rocchi. In questi due giorni ho sentito tantissime critiche, che secondo me sono ingiuste, a questa squadra, e vero abbiamo fatto una figura di m....contro un cagliari, che sta facendo un bel campionato, ma che per carità dovevamo maciullare forza di goal. A partire dal Delio Rossi e da tutta la squadra si sono presi responsabilità dei propi errori, ognuno per il propio ruolo e compito che avevano; e poi inoltre mi sembra ingiusto criticare una squadra che si trova a 31 punti con un capionato di ritorno da disputare TUTTO!! e una semifinale di coppa italia da giocare, a secondo che sarà Napoli o Juventus. Le somme si tirano maggio...invece di criticare e commentare stiamo vicini a questi ragazzi,, che ne hanno bisogno del nostro tifo e del nostro appoggio ogni domanica. Un messagio lo dedico anche a Carrizo noi ti aspettiamo...ma te te devi sveglià bello mio..!! Stiamo vicno a questi ragazzi...AVANTI CURVA NORD...!!!solo tu puoi stare vicno ai ragazzi..I RAGAZZI HANN BISOGNO DI NOI..!!!ALè ALLè ALè ALèè FORZA LAZIO ALè ALè!!

Anonimo ha detto...

volevo divve che dopo er go da besteia sete spariti ve ricordo che stamo a gennaio e copriteve che a -5 fa freddo saluti da curva sud e cassano da bari