domenica 22 marzo 2009

CATANIA-LAZIO 1-0


Un Catania tosto e ben organizzato rimanda a Roma la squadra di Delio Rossi con zero punti e una miriade di punti di domanda. Basta un golletto di Paolucci al 24’ per mettere in ghiaccio la sfida e portare a casa una vittoria fondamentale per una squadra che non può più parlare di salvezza. La Lazio non c’è, gli uomini in campo faticano e non riescono a creare situazioni di gioco pericolose. Nelle poche occasioni in cui i biancocelesti si presentano davanti ad Albano Bizzarri trovano un ostacolo insormontabile nel portierone argentino, capace addirittura di neutralizzare un calcio di rigore di Goran Pandev.

In campo – Walter Zenga non si smentisce e per l’ennesima volta stravolge la formazione annunciata. A sorpresa spazio al 4-3-3 con il tridente composto dal mago balistico Beppe Mascara e più avanzati Martinez e Paolucci. Ancora out il promettente giapponese Takayuki Morimoto insieme al tenace Baiocco. Deio Rossi è costretto a rivoluzionare il centrocampo, Matuzalem non ce la fa e spazio quindi a Manfredini. Zarate si accomoda in panchina, difesa confermata con il solo inserimento di Radu al posto dello squalificato Kolarov. .

Si gioca – Avvio illusorio per gli ospiti, Pandev si muove tra le linee e crea un po’ di apprensione alla difesa catanese come al 9’ quando il macedone salta due avversari ma spara altissimo sopra la traversa. Cartucce che finiscono subito. Il Catania di Zenga è messo benissimo in campo e chiude tutti gli spazi. Mascara comincia a prendere la mira con due piazzati fuori di poco, poi dà il via all’azione del vantaggio servendo Pablo Ledesma che in area strozza troppo il tiro ma ne nasce un assist perfetto per Paolucci che, dimenticato da tutti, insacca l’ 1-0 a porta vuota. Lazio colpita nel segno, spenta, senza anima e a tratti irritante nel cercare sempre soluzioni poco consone al giocop della squadra di Rossi. Rossoblu che controllano facilmente la partita finchè Lichtsteiner, al minuto 42, sgroppa sulla fascia e centra per Foggia che di testa sfiora il palo alla sinistra di Bizzarri. Prima della chiusura di tempo ancora il nazionale svizzero che avanza ed esplode il destro, Bizzarri a fatica mette in angolo.

Lazio che inizia forte la ripresa, al 1’ Foggia sfiora il goal con un bel sinistro da fuori e subito dopo Pandev va in goal ma l’assistente dell’arbitro ferma tutto per un fuorigioco dubbio di Rocchi. Al 4’ Ledesma prova una punizione a giro dai 25 metri, Bizzarri vola e toglie la palla dal sette. Il Catania è alle corde, al quarto d’ora il neo entrato Mauri serve Pandev in area, Silvestre lo atterra e Brighi fischia il rigore. Sul dischetto va il macedone che si fa parare il penalty da un eccellente Bizzarri. Finisce praticamente qui il forcing, la squadra di Zenga controlla a proprio piacimento, Rossi tarda con i cambi e la Lazio scivola ancora una volta nella mediocrità del centro classifica.

Nessun commento: