domenica 21 giugno 2009
Le ultime di mercato...
Ci sono gli acquisti e ci sono i ri-acquisti. Ci sono i rinforzi che arrivano da altre squadre e quelli che sono già in organico. Hanno bisogno solo di essere un po’ rivitalizzati. A volte basta davvero poco. Un cambio in panchina, per esempio. Un nuovo allenatore capace di dare altri stimoli, uniti magari ad una diversa collocazione tattica. E nella Lazio è davvero lungo l’elenco di elementi che, con Ballardini alla cloche, possono di nuovo tornare utili alla causa.
Rocchi Il capitano è il primo della lista. Non che il suo rapporto con Rossi fosse brutto. Tutt’altro, anche se nell’ultima stagione qualche scricchiolio c’è stato. Ma Rocchi, reduce da un’annata piuttosto deludente, ha motivazioni da vendere che, inquadrati in un nuovo progetto tattico, possono risultare esplosive. L’attaccante veneziano non vede l’ora di conoscere il nuovo tecnico. Per adesso si accontenta di sapere che il tecnico ravennate ha una grandissima stima nei suoi confronti. Se ritroverà la brillantezza fisica venuta meno (causa infortuni) nell’ultimo campionato, Rocchi sarà sicuramente al centro della nuova Lazio. Si fa un gran parlare di attaccanti in arrivo in questo periodo, ma se Rocchi torna il cecchino implacabile che è stato per quattro anni, il tandem d’attacco sarà composto da lui e Zarate. Ballardini ci crede. L’operazione-recupero gli è già riuscita a Palermo con Fabrizio Miccoli, anche lui reduce da un periodo in chiaroscuro e capace di vivere un seconda giovinezza con l’arrivo dell’allenatore di Ravenna.
Mauri Un altro personaggio in cerca d’autore è Stefano Mauri. Grande protagonista del campionato della qualificazione in Champions, Mauri si è successivamente involuto, anche a causa dei numerosi guai fisici che l’hanno tormentato. Con l’avvento di Ballardini può però cominciare per lui una nuova era alla Lazio. Grazie anche al probabile ritorno al 4-3-1-2 che ci sarà con l’ex tecnico del Palermo. Il vero Mauri è il trequartista ideale di questo tipo di modulo, come fu evidente proprio nell’anno del terzo posto, quando la Lazio di Delio Rossi cominciò a volare nel momento in cui il centrocampista brianzolo fu spostato dalla fascia alle spalle delle punte. Più che Simplicio, insomma, il nuovo trequartista della Lazio potrebbe essere proprio Mauri.
Diakite E poi c’è Diakite. Lui, a differenza di Rocchi e Mauri, non è in cerca di un rilancio, ma di una consacrazione vera e propria. Rossi lo ha voluto alla Lazio e lo ha fatto debuttare in serie A. Ballardini potrebbe farlo definitivamente decollare. A Palermo ci è riuscito con il danese Kjaer che, da giovane di belle speranze, si è trasformato in uno dei difensori più apprezzati dell’intera serie A. L’esperimento può ripetersi col colosso francese. Che può quindi rivelarsi il primo rinforzo utile per la difesa.
-Stefano Cieri-
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
hi...i'm from Bosnia and I am big lazio fan..my blogg is: http://www.laziale.bloger.hr
Posta un commento