giovedì 13 ottobre 2011
Le ultime per il derby...
FORMELLO- Solo pochi giorni dividono la Lazio dalla partita più emozionante del panorama sportivo capitolino e nel quartier generale biancoceleste si comincia a fare sul serio. In attesa del rientro dei sudamericani, Reja ha iniziato a preparare tatticamente la sfida ai giallorossi nella doppia seduta di lavoro di oggi. La partitella di fine allenamento a campo ridotto di questo pomeriggio ha consegnato agli addetti ai lavori un indizio valido per cercare di carpire quelle che saranno le scelte del tecnico friulano in vista del derby. Prove tattiche di 4-3-1-2 che lasciano trasparite la volontà di Reja di affidarsi al modulo che fino ad oggi ha garantito i migliori risultati. Biava e Dias sono stati provati uno accanto all’altro: l’ex-difensore del Genoa sta prendendo confidenza con il bite protettivo rosso fuoco che lo salvaguarderà da eventuali, ulteriori scontri (le gengive sono ancora molto sensibili e il dolore in caso di uno scontro fortuito sarebbe assicurato). In attesa del ritorno di Hernanes, entrato nel finale nella gara vittoriosa del suo Brasile con il Messico, Mauri ha occupato la posizione di vertice alto del rombo di centrocampo. Sulla linea della mediana Brocchi a destra e Sculli a sinistra hanno agito ai lati di Ledesma. In attacco Makinwa e Kozak hanno occupato le posizioni che domenica, con tutta probabilità, spetteranno alla coppia d’oro Klose e Cissè
KLOSE MIGLIORA - Il panzer tedesco spinge sull’acceleratore e dimezza di tempi di recupero. La lieta notizia arriva nel pomeriggio direttamente dai campi di Formello. Questa mattina era stato lo stesso giocatore a tranquillizzare i sostenitori laziali accorsi fuori dai cancelli del centro sportivo biancoceleste, ”Certo che ci sarò”, ha detto palesando una sicurezza inaspettata. Dalla parole ai fatti, sotto lo sguardo attento del medico sociale Salvatori e del preparatore atletico Febbrari, questo pomeriggio l’attaccante teutonico è tornato in campo svolgendo circa 30 minuti di lavoro differenziato con il pallone. Ha indossato gli scarpini per testare il ginocchio malandato, che continua a migliorare giorno dopo giorno. Un segnale confortante che allontana ulteriormente la possibilità di non vederlo in campo nel derby di domenica. Per domani il programma riabilitativo della punta tedesca dovrebbe essere lo stesso di oggi ma se le cose dovessero continuare a procedere nel verso giusto, Klose potrebbe ottenere il consenso dello staff medico per tornare in campo con i compagni e partecipare a 15/20 minuti di esercitazioni di natura tattica. Un’ulteriore conferma è arrivata in serata dallo stesso Salvatori: “Per Klose si deve aspettare fino a domani. Oggi c’è stato un piccolo cambiamento di programma rispetto a ieri, perché già stamattina c’è stato un miglioramento del quadro clinico –ha dichiarato il medico sociale ai microfoni di Lazio Style Radio-. Inizialmente ha fatto un lavoro in acqua che ha dato risultati incoraggianti e si è deciso di provare a metterlo in campo. Naturalmente sempre a ritmi blandi. Siamo molto soddisfatti perché non era nelle previsioni che riuscisse a fare un certo tipo di lavoro. Siamo riusciti a guadagnare una giornata, domani cercheremo di provarlo eventualmente un quarto d’ora insieme al resto del gruppo. Però, lo decideremo domani mattina, visto che anche se gli altri giocatori saranno liberi Klose verrà ad allenarsi. Il lavoro fatto in nazionale è stato d’aiuto e do il merito all’atleta, perché è questione di costanza, di psiche e di personalità. Si è stupito del clamore di ieri perché non riteneva che ci fossero grosse problematiche che non gli permettessero di scendere in campo domenica. Oggi è sereno, ride e scherza. Speriamo che l’umore rimanga tale perché la collaborazione dell’atleta è fondamentale. Il dolore sicuramente c’è ma è una cosa che riesce a supportare tranquillamente".
RIENTRANO I NAZIONALI - La giornata di allenamento di Formello si è contraddistinta soprattutto per il ritorno dei nazionali nella seduta pomeridiana. Lulic e Cana, avendo giocato tutti i 90 minuti delle gare delle loro rappresentative hanno svolto lavoro di scarico, non partecipando alle esercitazioni tattiche imposte da Reja al resto della squadra.
Cisse invece si è allenato regolarmente con il gruppo. Quella di ieri sarebbe dovuta essere la sua sera e invece il bomber transalpino ha assistito a tutti i novanta minuti del pareggio tra Francia e Bosnia dalla panchina. Ancora assente Stankevicius. E' previsto per domani mattina il ritorno a Roma dei sudamericani Hernanes e Gonzalez che torneranno ad allenarsi a Formello da venerdì.
Domani alle 14 parlerà un tesserato della ss Lazio dalla sala stampa del centro sportivo di Formello. La ripresa degli allenamenti è prevista per le 15.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento