mercoledì 31 ottobre 2007

Stasera c'è Roma-Lazio!...Daje ragazzi risorgiamo...

Totti ha definitivamente rinunciato al derby, ma la Roma sembra avere trovato in Vucinic un degno sostituto del suo capitano. La Lazio ha invece bisogno di rialzarsi da un momento difficile, culminato con la sconfitta di Brema in Champions e quella interna con l'Udinese in campionato, ma in settimana il capitano Zauri ha cercato di dare una scossa: "Dobbiamo risollevarci, il derby dà sempre motivazioni particolari".
Non ci sarà Francesco Totti e rispetto a quanto ci siamo abituati negli ultimi anni la perdita è grossa. Perchè con il capitano della Roma in campo è sempre stata battaglia durissima, anche più di quanto non sia abituale per una partita tesa come il derby di Roma. Non ce la fa a recuperare dall'infortunio alla caviglia che lo aveva già costretto a rinunciare alla trasferta di San Siro contro il Milan, ma Totti forse può dormire sogni tranquilli, insieme a Spalletti. Perchè i giallorossi sembrano avere trovato in Vucinic un sostituto ideale, con il montenegrino decisivo sia in campionato contro il Milan, sia in Champions contro lo Sporting Lisbona.
Chi, invece, di uomini decisivi non riesce più a trovarne è la Lazio, battuta male mercoledì scorso a Brema in Europa e domenica dall'Udinese in Italia. Neanche Ballotta è riuscito ad essere decisivo per gli uomini di Rossi, ma già il fatto che il 43enne portiere sia stato il migliore dei suoi all'Olimpico non è certo una buona notizia per i tifosi biancocelesti. In settimana è stato il capitano Zauri a suonare la carica, parlando come è giusto che sia di "motivazioni particolari" per il derby, che dà sempre una spinta in più. E storicamente, si può aggiungere, premia la squadra che parte sfavorita, come è sicuramente in questo momento l'undici di Rossi. E se è vero che gli infortuni ultimamente hanno falcidiato i biancocelesti, altrettanto si potrebbe dire degli uomini di Spalletti, privo di Totti, Aquilani e Taddei, tre titolari fissi nelle primissime partite di campionato.
LE PAROLE DEI MISTER
Spalletti (Roma): "Ero più fiducioso, avremmo voluto avere il nostro capitano, ma al momento di decidere camminava soltanto. Pazienza. La Lazio? Nelle ultime partite l'ho vista bene, ha avuto episodi negativi".
Ballotta (Lazio, Rossi è in silenzio stampa): "Il nostro è un momento delicato, ma questa partita potrebbe dare la svolta al nostro campionato".
LE PROBABILI FORMAZIONI
Peperones (4-2-3-1): Doni; Panucci, Mexes, Juan, Cicinho; De Rossi, Pizarro; Mancini, Perrotta, Tonetto; Vucinic. All. Spalletti.
Lazio (4-3-1-2): Ballotta; Scaloni, Stendardo, Cribari, Zauri; Mudingayi, Firmani, Mutarelli; Manfredini; Rocchi, Pandev. All. Rossi.

Nessun commento: