mercoledì 12 agosto 2009

Conosciamo l'Elfsborg...


Il nome non è altiso­nante, ma l’Elfsborg, la squa­dra svedese che la Lazio dovrà affrontare nel playoff di Euro­pa League (andata 20; ritorno 27 agosto) non sarà un cliente co­modo.
Intanto perché si tratta di una formazione scandinava e, in quanto tale, nel pieno del­l’attività agonistica ad agosto. E poi perché è una squadra dai piani alti in Svezia. Nel 2006 ha addirittura vinto lo scudetto (il quinto della storia con due cop­pe nazionali e una supercoppa svedese). Attualmente occupa la terza posizione.
La stella del­la formazione è il capitano An­ders Svensson, 33 anni, 90 par­tite in nazionale, tornato a casa dpo aver giocato con il Sou­thampton. Ma il segreto della squadra è il giovane allenatore Magnus Haglund: in Svezia lo considerano il nuovo Eriksson.
L’Elfsborg gioca a Bo­ras, un piccolo centro nella par­te meridionale della Svezia. Bo­ras è famosa soprattutto per il suo zoo. I tifosi dell’Elfsborg, caldi e pittoreschi, sono chiama­ti Gooligans, ossia Holligan gial­li, dal colore della squadra di ca­sa. Molto bello lo stadio che è stato costruito nel 2005.
Il man­to erboso è sintetico, una parti­colarità che già comincia a met­tere i brividi alla Lazio. Confor­tante è, invece, il recente prece­dente con il calcio italiano: 6-­1 per la Fiorentina nella Coppa Uefa 2007-08.

Nessun commento: