mercoledì 30 gennaio 2008

L'aquila vola in coppa!...commento e pagelle di Culello


Al Franchi di Firenze va in scena la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. La Fiorentina deve rimontare la sconfitta per 2-1 maturata allo stadio Olimpico, alla Lazio basta una vittoria o un pareggio per accedere alla semifinale in cui incontrerà la vincente della super sfida tra Juventus e Inter. Formazioni rimaneggiate ma non troppo. Prandelli, con un occhio al campionato, rinuncia a Gamberini, Liverani, Mutu e Santana, Delio Rossi deve fare a meno delle assenze per squalifica di Cribari e Ledesma, oltre agli infortunati De Silvestri, Zauri e Meghni. I neo acquisti Radu e Bianchi in campo dal primo minuto, tra i pali il portiere di coppa è Fernando Muslera.

Calcio d’inizio affidato alla Lazio. Squadre guardinghe nei minuti iniziali, prova a scuotere la partita Bobo Vieri che al 7’, lanciato a rete, viene fermato da una grande chiusura di Siviglia. Al 10’ ingenuità di Rolando Bianchi che, convinto di essere in posizione irregolare, non sfrutta una palla in verticale di Pandev. Attaccano i viola al 12’ con una punizione di Montolivo per Vieri, Radu anticipa e mette fuori sui piedi di Ujfalusi che spara altissimo da buona posizione. Al 13’ grandissima occasione per la Fiorentina, Vieri inventa un passaggio in profondità per Montolivo che elude il fuorigioco, entra in area ma tira malamente di sinistro sul corpo di Muslera. 17’, ennesima giocata di Vieri per Semioli, l’esterno converge verso il centro, dribbla Kolarov ed esplode un gran sinistro sul primo palo dove Muslera non può arrivare. 1-0. Nonostante il vantaggio è sempre la squadra di Prandelli in avanti, lo scatenato Vieri al 22’ fa sponda per Osvaldo che calcia troppo centralmente, facile per Muslera. Un minuto dopo brivido per i biancocelesti con Radu che anticipa Muslera su un cross basso e rischia l’autorete. Al 26’ incredibile leggerezza di Dainelli che effettua un retropassaggio lento per Frey, Mauri si immola e anticipa il portiere in uscita toccando però troppo debolmente. Al 34’ Pandev si conquista un calcio di punizione dai 25 metri, Kolarov tira a giro in mezzo all’area per Mauri che non riesce a toccare il pallone, Frey è ingannato e la palla si infila docile sul secondo palo. 1-1. Reazione della Fiorentina al 38’ con un tiraccio di Donadel, ma la Lazio ha preso in mano il pallino del gioco. Al 39’ stupenda combinazione Pandev – Bianchi – Pandev, sinistro secco del macedone, Frey si distende e respinge. Sul capovolgimento di fronte colossale dormita di Siviglia che non interviene su una palla in area, più lesto è Osvaldo che spara a rete da tre metri ma Muslera è bravissimo a respingere con le gambe. Prima della chiusura di tempo Mauri e Bianchi non sfruttano un cross pericoloso di Behrami.

Inizia la ripresa. Dentro Gamberini per un distratto Dainelli. Viola troppo spenti, prova a rinsavire la squadra un abulico Montolivo ma il suo destro rasoterra dal limite viene bloccato da Muslera. Prova Prandelli ad inserire Pazzini per Pazienza ma la mossa si rivela controproducente. Al 15’ si vede il neo entrato Rocchi che addomestica un pallone impossibile, assist per Pandev ma il macedone calcia sporco complice una deviazione della difesa. Un minuto più tardi si invertono i ruoli, Pandev scucchiaia in area per Rocchi, controllo di petto e sinistro preciso che batte Frey in uscita. 1-2 e giochi virtualmente chiusi. Troppo duro il colpo del ko per la Fiorentina, pericolosa al 26’ con Osvaldo che incorna da ottima posizione ma trova un insormontabile ostacolo in Fernando Muslera. La migliore occasione per i gigliati arriva al 31’, Donadel cerca la beffa su punizione calciando sul primo palo ma la traversa gli nega la gioia del goal. Al 33’ è Jorgensen a provare il sinistro dal limite ma ancora una volta fa buona guardia l’estremo difensore capitolino. Squadre stanche e padroni di casa rassegnati, ci prova Tare al 40’ che va via di forza in mezzo a tre difensori, destro secco e preciso ma Frey è reattivo e mette in corner. Non succede più niente, la squadra di Delio Rossi approda in semifinale, Fiorentina eliminata.

Massimo Culello

IL TABELLINO

Reti:
17’ Semioli, 34’ Kolarov, 61’ Rocchi

FIORENTINA (4-3-3): Frey 5.5; Ujfalusi 6, Kroldrup 6, Dainelli 5 (46’ Gamberini 5.5), Gobbi 6; Montolivo 5, Donadel 5.5, Pazienza 5.5 (52’ Pazzini 5.5); Semioli 6, Vieri 6.5, Osvaldo 5 (74’ Jorgensen 6). All. Prandelli 5. A disposizione: Avramov, Pasqual, Kuzmanovic, Mutu

LAZIO (4-4-2): Muslera 6.5; Behrami 6.5, Siviglia 6.5, Radu 7, Kolarov 6; Vignaroli 6 (78’ Artipoli s.v.), Mutarelli 7.5, Mudingayi 5, Mauri 6.5; Bianchi 5.5 (59’ Rocchi 7), Pandev 6.5 (84’ Tare s.v.). All. Rossi 7. A disposizione: Ballotta, Faraoni, Baronio, Del Nero

ARBITRO: Brighi di Cesena 6.5

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)