mercoledì 6 febbraio 2013

Saha è un calciatore della Lazio


Firma fino a giugno, maglia numero 28. Si è già allenato a Formello. Lotito lo presenta: "E' motivato, ha una storia importante. Ma quali dubbi? Studiatevi le norme". Per la Fifa è ok, risolto il dubbio sulla sua tesserabilità in base alle norme Figc

Il k.o. di Klose, fuori dai giochi per due mesi, quelli cruciali per capire che stagione sarà quella della Lazio, ha spinto la società a correre ai ripari: Louis Saha, 34 anni, svincolatosi dal Sunderland il 31 gennaio, è la scelta dei biancocelesti, in crisi di gioco e risultati. Saha ha firmato un contratto (500mila euro) fino al 30 giugno e nella mattinata di giovedì 7 farà le visite mediche.

può giocare? — L'annuncio è arrivato in via ufficiale sul sito dei biancocelesti, con la convocazione della conferenza stampa di presentazione fissata per le ore 19. Il giocatore in mattinata ha scritto su Twitter di essere in viaggio per Roma. "Buongiorno, scalo a Parigi e poi direzione Roma", le parole affidate al social network. Dovrebbe essere tutto a posto. Ma... Il viaggio di Saha per tutto il pomeriggio pareva essere inutile: secondo i regolamenti Figc, infatti, possono essere tesserati dopo la chiusura del mercato solo gli svincolati che non abbiano giocato in questa stagione: Saha invece ha messo insieme 11 presenze in Premier con il Sunderland. A conferma di questa interpretazione, c'è il parere dell'avvocato Dario Canovi a Tuttomercatoweb.it: "Saha non può firmare per la Lazio in questo momento. Al massimo, può farlo adesso per giugno. Saha aveva un contratto col Sunderland, se fosse stato svincolato sin da giugno la situazione sarebbe stata diversa e avrebbe potuto iniziare da subito la nuova avventura. Ma stando così le cose, col mercato italiano chiuso, Saha non può arrivare adesso a Roma".

la lazio ci crede — Di fatto però Saha ha già firmato un contratto, si è allenato a Formello e ha conosciuto il tecnico Petkovic e i nuovi compagni. La Lazio avrebbe deciso di organizzare questa conferenza stampa subito proprio per chiarire e chiudere le mille voci, convinta di poter tesserare il giocatore anche senza ricorrere alle deroghe. Una questione di interpretazione delle norme. Il club si appiglia al regolamento Fifa che parla di un contratto "expired" entro le 19 del 31 gennaio. Una norma che consentirebbe quindi il tesseramento del giocatore, il cui contratto non è scaduto ma è stato risolto per mutuo consenso. E per la Fifa conta che il legame con il vecchio club sia appunto terminato. Dunque parrebbe proprio che problemi non ce ne siano.

lotito sicuro — Così il presidente Claudio Lotito: "Studiatevi le norme prima di parlare. Il tesseramento è regolare e il giocatore è fin d'ora a disposizione di Petkovic. Abbiamo aggiunto un altro tassello importante per questa squadra: per lui parla la sua storia. Saha è arrivato motivato e l'organico è competitivo. Una persona di spicco e di qualità. L'ambiente è giusto, ci sono le condizioni per raggiungere obiettivi importanti".


saha felice — Louis Saha, è stato accolto così da Petkovic: "Ottimo: abbiamo una possibilità in più per avere l'organico più competitivo. Non è solo il sostituto di Klose, che quando tornerà mi permetterà di scegliere se giocare con due o tre punte, per dare fastidio a tutte le rivali". Saha ha scelto il numero 28 e parlato in inglese: "Sono molto felice, entusiasta di essere venuto in questa grande squadra. Ho trovato un grande gruppo, che ho conosciuto nel pomeriggio, quando mi sono allenato. Voglio aiutare i miei compagni per vincere tutto ciò che è possibile vincere. La sfida col Napoli? A disposizione, pronto a giocare". E Petkovic? "Forse già per il Napoli non sarà pronto a partire titolare, vediamo".

Nessun commento: