venerdì 1 luglio 2011

Preso KONKO!


ROMA - Konko è della Lazio, contratto di cinque anni, arriva a titolo definitivo, sbarcherà a Roma stamattina, alle 11 effettuerà le visite mediche alla clinica Paideia. Ieri era in Francia, è tornato in serata in Italia, intorno alle 10 sarà nella Capitale: « Abdoulay è molto contento di questa soluzione, è onorato, la Lazio ha un grande appeal, è un palcoscenico importante, gli permetterà di giocare in Europa e di poter riconquistare la nazionale francese» , ha dichiarato il suo manager, Daniele Conte. Konko è nato a Marsiglia, ha padre senegalese e madre marocchina, nel primo anno giocato a Siviglia la Francia lo aveva preconvocato, ma il suo club non lo mandò a causa di un piccolo infortunio. Konko ieri ha parlato con Reja per telefono, il tecnico gli ha espresso stima e fiducia, lo lanciò lui nel 2001, erano insieme a Genova.

I FATTI - Konko è il terzo acquisto ufficiale dopo Lulic e Klose, il quarto sarà Marchetti ( firmerà martedì prossimo). La caccia all’esterno è finita: Konko prenderà il posto lasciato libero da Stephan Lichtsteiner, per Reja è un terzino destro a tutti gli effetti, ha intenzione di schierarlo nella difesa a quattro (il 4-3-1-2 sarà il modulo base a inizio ritiro). Si tratta di un jolly di fascia, era rientrato al Genoa a gennaio dopo due anni e mezzo vissuti a Siviglia. In passato ha dimostrato il suo valore, da Genova in poi ha avuto qualche problema, in Spagna nelle ultime tre stagioni ha un po’ faticato. Ballardini, nella parte conclusiva della scorsa stagione, l’ha impiegato da centrocampista, da mezzala destra. Konko può fare anche il cursore nel centrocampo a 5 oppure il mediano, aveva firmato con Preziosi un contratto in scadenza il 30 giugno 2014, l’operazione si è sbloccata mercoledì a Milano.

LO STIPENDIO - Lotito e Daniele Conte hanno trovato l’accordo finale ieri pomeriggio, le nuove basi dell’intesa erano state gettate due giorni fa nell’incontro svolto in Lega. Konko siglerà un quinquennale a circa 1 milione e 200 mila euro più bonus. Il nodo era rappresentato dall’ingaggio, la mediazione di Preziosi è servita per riavvicinare le parti e favorire il matrimonio, ma soprattutto è stata decisiva la volontà del giocatore, ha fatto un sacrificio, si è tagliato l’ingaggio pur di arrivare a Roma. La Lazio pagherà circa 5 milioni il cartellino dell’esterno, le modalità di pagamento non sono state rese note ma i due presidenti sono amici e hanno concordato condizioni favorevoli per il club biancoceleste ( così come era stato fatto per Sculli). Konko ha scavalcato Cassani, il terzino del Palermo ieri ancora aspettava la chiamata del presidente laziale: « Con la Lazio ogni giorno può essere quello giusto per chiudere», aveva detto. Le speranze sono finite.

Rassegna stampa a cura di Cittaceleste tratta da il Corriere dello Sport

Nessun commento: