martedì 18 gennaio 2011

Aspettando il derby di coppa...


Berni in porta. Hernanes e Dias a rischio panchina, Kozak in ballottaggio con Floccari, riflessioni aperte su Radu, certezze per Gonzalez. E la sorpresa Sculli: questa mattina arriva a Roma, fa le visite mediche, si allena nel pomeriggio. Verrà impiegato nel derby? Reja ci pensa, di sicuro l’attaccante preso dal Genoa entrerà nei diciotto. Come minimo, va in panchina. Edy prepara una Lazio da corsa. Il concetto l’ha chiarito domenica all’Olimpico dopo la partita con la Sampdoria: «Ora è importante correre. Ci sono tante partite, la priorità è mettere in campo una formazione competitiva dal punto di vista fisico » il messaggio inviato dal tecnico, che solo oggi pomeriggio svelerà le proprie mosse. L’allenamento di ieri, dal punto di vista tattico, è stato poco indicativo: chi aveva giocato con la Samp si è dedicato ai massaggi ed è rimasto a riposo.

STRATEGIA - Le indicazioni sembrano chiare. Primo: la Lazio non si trova in una condizione brillante, serve il turnover. Secondo: Reja ha voglia di premiare chi s’è allenato con serietà e ha permesso alla squadra di arrivare ai quarti di Coppa Italia, eliminando Portogruaro e Albinoleffe. Terzo: in un momento così delicato può essere una strategia sdrammatizzare il derby, togliendo tensioni a qualche giocatore importante. La sintesi: Reja presenterà una squadra competitiva, la migliore possibile, mixando il turnover e puntando sulla freschezzaatletica.

DIFESA - Il dubbio principale riguarda il portiere. Su Berni, almeno all’inizio, era stata fatta una scelta: portiere di Coppa Italia. Ha risposto bene, spera di strappare la conferma. Potrebbe tornare Muslera? Possibile, non sicuro. Il ballottaggio è aperto, ma il portiere toscano resta favorito. Gioca Lichsteiner, che salterà Bologna per squalifica. Torna Biava. Reja valuta se confermare Diakitè e concedere riposo a Dias. A sinistra Garrido non è pronto, ma Radu è tornato ad allenarsi solo ieri. Ha smaltito la febbre, potrebbe rientrare subito oppure allenarsi in vista del Bologna. Al tecnico friulano è piaciuto molto Scaloni.

CENTROCAMPO - Matuzalem migliora, ha ripreso in modo differenziato gli allenamenti. Non potrà giocare il derby. Reja chiederà gli straordinari a Ledesma e Brocchi, che ha assorbito la contusione alla schiena. Gioca l’uruguaiano Gonzalez. Hernanes verso la panchina: è fuori condizione, potrebbe entrare a partita in corso. Dovrebbe esserci Mauri, anche seFoggia lo insidia.

ATTACCO - Zarate, dal punto di vista fisico, è il più in forma: posto assicurato. Rocchi è fuori causa. Kozak potrebbe essere preferito a Floccari, c’è la variabile Sculli, che può essere impiegato da esterno o nel modulo con due punte. Incertezza sul’assetto. Dipenderà molto dalle mosse della Roma, Reja si disporrà a specchio. Spostando Mauri, con la stessa formazione potrebbe far giocare la Lazio con tre moduli diversi: dal 4-4-2 al 4-3-1-2, passando per il 4-2-3-1. Il disegno tattico emergerà nella rifinitura di domani mattina a Formello.

Nessun commento: