giovedì 28 marzo 2013

FORMELLO - Radu, Cana ed Hernanes in gruppo, solo palestra per Kozak e Mauri



AGGIORNAMENTO ORE 17.20 - È appena terminato anche l'allenamento pomeridiano della banda Petkovic. La squadra si è ritrovata poco prima delle 16 per la seconda seduta della giornata, durante la quale il gruppo ha utilizzato una partitella, con tanto di porticine, come riscaldamento. Poco dopo tutti agli ordini di Paolo Rongoni per un buon lavoro atletico, caratterizzato per circa mezz'ora da ripetute di 50 metri. Continua, quindi, il richiamo di preparazione da parte dello staff biancoceleste per rimettere benzina nelle gambe dei calciatori. Sul finale partita a campo ridotto 8 contro 8: da una parte Bizzarri, Stankevicius, Cana, Radu, Rozzi, Onazi, Candreva e Klose; dall'altra Strakosha, Pereirinha, Ciani, Lulic, Ledesma, Hernanes, Ederson e Saha. Tornano in gruppo, quindi, i nazionali Cana, Radu ed Hernanes. Contro il Catania tutti e tre partiranno dal primo minuto, i primi due dovrebbero formare l'inedita coppia centrale difensiva vista la squalifica di Ciani, il forfait di Dias e le non perfette condizioni fisiche di Biava. Ieri pomeriggio l'ex Genoa aveva abbandonato l'allenamento per un trauma al polpaccio: come rende noto lo staff sanitario biancoceleste sul sito ufficiale, il centrale ha "riportato un parziale miglioramento clinico e ha quindi svolto un blando lavoro atletico in palestra". Domani il numero 20 verrà valutato dallo staff medico, si spera di escludere una lesione alla zona interessata. Soltanto palestra per Kozak, tornato dopo la vittoria della sua Repubblica Ceca sul campo dell'Armenia. Stesso discorso per Mauri e Marchetti: il brianzolo rischia di saltare il match di sabato pomeriggio, nelle migliore delle ipotesi sarà inserito da mister Petkovic nella lista dei convocati. La ripresa è prevista per domani alle ore 11.

FORMELLO - "Avanti Lazio, non c'è tempo da perdere". Potrebbe essere questo il pensiero ricorrente nella testa di Petkovic. O almeno da una settimana a questa parte. Il tecnico non risparmia i suoi, anche il programma di oggi prevede due sedute. L'allenatore raddoppia le fatiche, è "stanco" dei passi falsi in campionato. La sosta per le Nazionali è alle spalle, il match con il Catania si avvicina, è ora di mettere a fuoco il mirino e puntarlo fisso sulla squadra di Maran.

PROVE DI CROSS E TIRI - Alle 11 è scattato il primo allenamento della giornata. Inizialmente sul terreno di gioco del "Fersini" si sono visti soltanto Ledesma, Ederson e Pereirinha, insieme ai tantissimi giovani della Primavera. Il gruppo ha effettuato un riscaldamento caratterizzato da balzi e scatti bravi, mentre il resto della squadra è sceso in campo dopo una mezz'ora piena di palestra. Di seguito, la seduta mattutina ha visto andare in scena alcune esercitazioni di cross e tiri dove Ederson e Keita si sono esaltati nelle conclusioni a rete. Ha partecipato all'intero allenamento anche Miro Klose, ormai riaggregatosi definitivamente al resto dei compagni. Differenziato, invece, per Mauri: il brianzolo ha lavorato a parte insieme al preparatore atletico Alessandro Fonte svolgendo prima una corsa blanda intorno al perimetro del centro sportivo, poi effettuando esercizi tecnici con il pallone. Assenti Dias e Biava (alle prese con una lesione all'adduttore destro e con un trauma contusivo al polpaccio), mentre Konko e Floccari hanno proseguito con i rispettivi protocolli riabilitativi.

ASPETTANDO I NAZIONALI - Petkovic recupera qualche pezzo dalle Nazionali impegnate nelle qualificazioni mondiali. Nel quartier generale di Formello si sono rivisti, infatti, Candreva, Marchetti ed Hernanes. L'esterno di Tor de Cenci, ieri utilizzato dal ct Prandelli negli ultimi 30 minuti della partita con Malta, ha svolto senza alcun tipo di problema l'intera seduta mettendo dentro traversoni a ripetizione dall'out di destra. Soltanto scarico in palestra per gli altri due: mentre Marchetti ha seguito da "spettatore" i due match dell'Italia, il Profeta ha disputato entrambe le amichevoli del suo Brasile totalizzando 180 minuti di impiego. Con ogni probabilità il brasiliano si riunirà al gruppo a partire da oggi pomeriggio. Intanto a bordo campo presente anche il ds Igli Tare.

Nessun commento: