venerdì 16 maggio 2008

Caso Rossi: dalla "telefonata" alla panchina


Lotito: “Tengo Rossi e rilancio”
«Confermo Rossi e rinforzo la squadra». Dopo un lungo Silenzio il presidente della Lazio, Lotito, ieri mattina è tornato a parlare.Per Fare chiarezza ma soprattutto per precisare diverse questioni, su tutte quella relativa al Tecnico : «Ha un contratto fino al 2009. Per una questione di correttezza e rispetto dei ruoli avremo un appuntamento alle fine della Stagione . Tutto servirà a capire quali sono le prospettive e cosa necessita per il Futuro . Se ci saranno le convergenze, come sinceramente mi auguro, non è detto che si debba cambiare tecnico, anzi. Magari cambieranno altre cose all’interno della società in altri settori, ma non l’allenatore».
Sul nome di Mazzarri e sul presunto incontro a Roma con il tecnico della Sampdoria, il presidente chiarisce: «Io non l’ho mai incontrato. Non posso giustificarmi sulle cose che inventano altrimenti dovrei passare le mie giornate a smentire. Ormai ho capito che l’informazione romana è un’informazione particolare. Prima si dicono le cose, poi si aspettano le smentite. Credo sia un sistema sbagliato, ma è così».
Quanto al futuro, nonostante la stagione deludente, Lotito è pronto a ripartire: «Il progetto futuro si basa su alcuni Aspetti che devono essere condivisi. Alla fine di ogni Anno si fa un consuntivo e si pongono le basi per il progetto. Se c’è condivisione dov’è il problema? Da parte mia c’è la ferma volontà di rinforzare la squadra e far sì che non si commettano più gli errori che abbiamo fatto quest’anno. Insieme al tecnico vedremo quali saranno i motivi che hanno determinato gli errori e gli interventi che dovremo fare».
L’ultimo argomento riguarda il diesse Sabatini, che ha deciso di lasciare la Lazio. Il presidente spera in un ripensamento: «Lui non si è dimesso e fino al 30 giugno è il direttore sportivo della Lazio. Dopo quel giorno bisognerà vedere se vuole rimanere o meno, la società non lo ha cacciato e lui non si è dimesso». In serata c’è stato un contatto tra Lotito e Rossi: il tecnico ha avanzato le sue richieste (rafforzamento della squadra). La prossima settimana i due si rivedranno per fare il pianificare il futuro.

CASO ROSSI
Il tanto atteso giorno è arrivato: oggi alle 15,30 è in programma l’udienza della Disciplinare sul caso Rossi, per la famosa telefonata con il presidente Lotito del 17 aprile 2006, dalla quale scaturì il deferimento del Tecnico . Secondo la Procura federale, Rossi avrebbe violato l’articolo 1 del Codice di Giustizia Sportiva, mentre l’allenatore ha sempre sostenuto che si trattava di un colloquio inerente il mercato (l’acquisto di Ledesma dal Lecce) e non di una istigazione ad ammorbidire l’avversario prima della partita. «Credo sia l’atto finale - ha spiegato l’avvocato Gian Michele Gentile, legale del tecnico -, a meno che la commissione non decida di ascoltare altri testimoni, ma mi sembra difficile». Possibile per il tecnico una breve squalifica e un’ammenda.

Nessun commento: