domenica 1 aprile 2012

E' morto Giorgio Chinaglia



MILANO - Giorgio Chinaglia, ex attaccante della Lazio dei tempi d'oro e della nazionale, è morto domenica primo aprile in Florida. Dopo il ricovero per problemi cardiaci, era tornato a casa da qualche giorno. La notizia è stata data da Umberto Gandini, dirigente del Milan. «Mio padre Giorgio Chinaglia è morto questa mattina» ha confermato più tardi al telefono Anthony, figlio dell'ex calciatore.

I GUAI CON LA GIUSTIZIA - Dal gennaio 2011 Chinaglia era ambasciatore insieme a Carlos Alberto dei New York Cosmos, sua ex squadra, con l'obiettivo di rilanciare la società insieme al presidente Pelé e al direttore tecnico Eric Cantona. Nel 2008 era stato emesso nei suoi confronti un mandato di arresto per riciclaggio con l'aggravante mafiosa richiesto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli. Era stato accusato di gravi irregolarità nella scalata per l'acquisto della Lazio, a cui avrebbero concorso anche esponenti del clan camorristico dei Casalesi. Un'altra ordinanza nei suoi confronti era stata emessa nel 2006 per estorsione e aggiotaggio.

Chinaglia gli anni d'oro in nazionale Chinaglia gli anni d'oro in nazionale Chinaglia gli anni d'oro in nazionale Chinaglia gli anni d'oro in nazionale Chinaglia gli anni d'oro in nazionale Chinaglia gli anni d'oro in nazionale

LA CARRIERA - Nato a Carrara, il 24 gennaio 1947, Chinaglia si trasferì con la famiglia a Cardiff all'età di nove anni. La sua carriera ebbe quindi inizio in Galles con lo Swansea City, con cui disputò le stagioni 1964-1965 e 1965-1966. Quindi il ritorno in Italia alla Massese, Serie C, e poi all'Internapoli, sempre in C, per passare alla Lazio (neopromossa in Serie A) nell'annata 1969-1970. Nella stagione 1971-1972 vince la classifica cannonieri della serie cadetta e contribuisce con i suoi 21 gol al ritorno dei laziali in A. Anche nella massima serie continua a segnare gol a grappoli: 24 nella stagione 73-74. E sarà l'annata dello scudetto bianco-azzurro.

LA CARRIERA AMERICANA - Nuovamente emigrato, ma questa volta negli Stati Uniti, Giorgio Chinaglia è stato il miglior marcatore della storia della North American Soccer League: in sette anni segnò 193 gol in 213 partite, di cui 53 in 43 incontri di playoff. Negli ultimi tempi era tornato nel giro del Cosmos, la sua ex squadra di New York, con incarichi dirigenziali.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

addio long john, simbolo della mia passione sin da bambino. non ti ho visto mai giocare dal vivo ma la mia lazialità è nata attraverso le tue gesta di quella grande lazio del 74. io che nascevo quando tu portavi il calcio in america diventando il piu prolifico capocannoniere della storia del calcio americano, ti saluto storia della lazio e della mia vita...
Raffaello

Anonimo ha detto...

addio long john, simbolo della mia passione sin da bambino. non ti ho visto mai giocare dal vivo ma la mia lazialità è nata attraverso le tue gesta di quella grande lazio del 74. io che nascevo quando tu portavi il calcio in america diventando il piu prolifico capocannoniere della storia del calcio americano, ti saluto storia della lazio e della mia vita...
Raffaello