lunedì 30 aprile 2012

Tombolini: "Bergonzi ha sbagliato"

Daniele Tombolini, ex arbitro di Serie A, ne ha viste tante in carriera, ma forse mai un caso come quello capitato a Udine. Un fischio dagli spalti, i giocatori della Lazio che si fermano e quelli dell'Udinese che, invece, non ci cascano e continuano, trovando il raddoppio. In molti hanno detto la loro sull'episodio, ma Tombolini ci dà la sua opinione in merito. Anzi, fa parlare il regolamento...

Allora Daniele, cosa pensi dell'episodio di Udine? “Semplice: Bergonzi ha commesso un errore, doveva interrompere il gioco e riprenderlo scodellando la palla”.

Da cosa nascono le tue certezze? “Non è un'interpretazione la mia, ma la semplice applicazione del regolamento”.

Che esattamente dice? “Leggo dalla regola 5: “Se uno spettatore emette un fischio e l’arbitro considera che tale fischio abbia interferito col gioco, l’arbitro interromperà il gioco e lo riprenderà con una propria rimessa dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto”. Non mi sembra ci siano dubbi in merito...”.

Può Bergonzi aver deciso di far proseguire perché ha considerato che il fischio non interferisse col gioco? “Mi sembra difficile: il fischio dello spettatore si sente distintamente e l’interferenza al gioco era impossibile da non vedere per la reazione dei giocatori della Lazio, di cui Bergonzi si accorge visto che più volte fa “no” col dito”.

Dunque Bergonzi ha sbagliato... “La scelta opportuna sarebbe stata quella di interrompere il gioco e riprenderlo con una rimessa dell'arbitro”.

Nessun commento: